COSA FACCIAMO  – MATERNA SAN GIORGIO

PET

Il progetto di pet-therapy ha lo scopo di creare benessere, di attivare e sostenere le potenzialità di crescita e relazione del bambino e del gruppo classe.

L’ intervento dell’animale è fonte relazionale e motivazionale, grazie ad esso si creano possibilità educative-didattiche speciali.

PSICOMOTRICITA'

La psicomotricità si propone di favorire l’espressività del bambino attraverso il piacere di giocare sperimentando la propria corporeità, l’incontro con l’altro, le proprie emozioni.

E’ vissuta in un contesto di libera espressione e di sicurezza fisica dove i bambini possono saltare, rotolare, correre….sviluppando il gioco senso-motorio e costruire con cuscini colorati di gomma piuma case, castelli, tane, rifugi, travestirsi da principesse, cavalieri…. per favorire il gioco simbolico.

MUSICA

Il laboratorio musicale ha lo scopo di condurre i bambini alla scoperta della musica tramite il gioco, la danza, l’espressione e l’improvvisazione corporea, la pratica strumentale e il canto corale. L’idea, su cui si basa il progetto, è quella di sviluppare le capacità comunicative e relazionali e le potenzialità creative ed espressive insite in ciascun individuo.

L'ORTO IN GIARDINO

Uno spazio dedicato alla cura dell’orto dove i bambini possono sperimentare l’alternanza delle stagioni, il trascorrere del tempo e la possibilità di gustare i frutti del loro lavoro.